FSE Progetti Cesena - BSL San Lazzaro 73-74


Nuova Virtus Cesena: Koral 22, Clementi 3, Zoffoli 2, Battistini 9, Sampieri 2, Gori 5, Curra 19, Girelli 7, Iozzino, Pantani 4, Semprini, Bozzi.  All. Lisoni, ass.Andreoli

 

BSL Elettromarketing: Colli 23, Marchi 17, Averto 12, Costabile 12, Villa 4, Righi 4, Grassi 2, Vettore, Grandi.

 

Parziali: 19-20; 40-34; 51-59; 73-74

 

Il poker biancoverde è servito: pur con rotazioni ridotte, la BSL Elettromarketing ha infatti centrato il quarto successo consecutivo, andando a vincere 74-73 a Cesena e mettendo una seria ipoteca sulla salvezza. Una vittoria maturata al culmine di un match a dir poco ricco di pathos ed emozioni: dopo aver chiuso a +8 (51-59) il terzo quarto, la formazione biancoverde è stata infatti trascinata dalle padrone di casa in un estenuante punto a punto, da cui è uscita vincente grazie ai canestri di Alice Marchi (17 punti) e Sara Averto (12). La palma di miglior realizzatrice biancoverde è invece andata a Giulia Colli, che ha chiuso con un bottino di 23 punti, mentre Sara Costabile è arrivata a quota 12 con quattro triple mandate a bersaglio.

 

A partire meglio è stata la formazione padrona di casa: grazie a 12 punti ravvicinati di Currà (19 punti), Cesena ha infatti preso ben presto in mano il pallino del gioco. Per replicare e rialzare la testa, la BSL si è affidata con buoni dividendi al pressing a tutto campo. La formazione di Dalè non è però riuscita a dare continuità al proprio lavoro difensivo e, dopo aver chiuso a +1 la frazione d’apertura (19-20), ha accusato un nuovo calo che l'ha portata a rientrare negli spogliatoi sul -6 (40-36). Cesena, dopo la pausa di metà gara, ha cercato di continuare a dettare il passo di gara, almeno fino a quando non è entrata Sara Costabile: la numero 14 biancoverde con quattro triple ravvicinate, ha infatti nuovamente ribaltato l’inerzia del match (51-59 a 10' dalla fine). Anche questo tentativo di strappo della BSL non si è però rivelato quello giusto: aggrappandosi ai canestri di Currà e Koral (top scorer cesenate con 22 punti), la Nuova Virtus ha riaperto i giochi rimettendo la testa avanti e toccando addirittura il +6 con la bomba allo scadere di Battistini. Un montante che non ha comunque mandato al tappeto l’Elettromarketing, capace di rialzarsi e rispondere colpo su colpo con le giocate vincenti di Averto e Marchi, autrice del definitivo sorpasso biancoverde a una manciata di secondi dalla fine.

 

Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL San Lazzaro