BSL San Lazzaro - Pall. Novellara 63-67


BSL Acqua Cerelia: Dondi 9, Micheli, Vanti, Piazzi 2, Toselli 2, Mencherini 18, Frigieri 3, Baldi 9, Govi 4, Pontieri 4, Trombetti 12. All. Nieddu, ass.ti Zavatta e Moliterno.

 

Pallacanestro Novellara: Ferrari, Morini 17, Folloni 10, Rinaldi 6, Mingotti 7, Malagoli 8, Branchini 5, Bianchini, Maramotti 4, Riccò 10, Granata, Grandellini. All. Bertani.

 

Parziali: 13-19; 31-34; 42-51; 63-67.

 

 

Un avvio di gara in salita e le basse percentuali al tiro condannano al ko la BSL Acqua Cerelia, che non riesce a dare continuità al successo ottenuto con Vignola e cade contro Novellara, capace di imporsi per 67-63 al PalaRodriguez. Non è quindi bastato il grande impegno profuso dai ragazzi di coach Nieddu, rientrati dal -16 fino al tiro del potenziale sorpasso grazie alle giocate di Mencherini, Trombetti, Baldi e Dondi, per piegare la formazione reggiana, trascinata dai 17 punti di Morini. 

 

Come detto, i biancoverdi hanno pagato lo scotto di un avvio sottotono e troppo falloso al tiro. Il +10 esterno è arrivato così già a metà della prima frazione e ha messo le cose in discesa per i ragazzi di coach Bertani che, lavorando bene a rimbalzo e sfruttando un bonus falli speso in meno di 2’ nel secondo quarto dalla BSL, hanno alzato l’asticella del loro vantaggio fino al +13 (16-29). Al primo momento di vera difficoltà l'Acqua Cerelia ha saputo reagire affidandosi a una buona difesa abbinata a percentuali al tiro crescenti, arrivando così al -3 di metà gara (31-34). Dopo l’intervallo, però, la nuova sgasata ospite: un 12-0 alimentato dai canestri di Morini, il quale ha spinto i suoi al +16 (33-49). Un disavanzo che non ha comunque spento le speranze di una BSL coraggiosa e capace di imbastire, con i canestri di Dondi, Piazzi e Trombetti, una seconda rimonta che ha portato al mozzafiato punto a punto finale, in cui il ferro ha sputato i possibili bersagli del sorpasso degli stessi Trombetti e Dondi, mentre dall’altra parte un glaciale Folloni è riuscito a chiudere i conti.