La nostra storia inizia nell’anno 1982 - 1983 dopo che la Pallacanestro San Lazzaro si trasferisce a Ferrara in seguito alla promozione in A2.
Ettore Mannucci assieme ad alcuni genitori rifonda il settore giovanile, a metà anno sportivo prende i diritti sportivi della Scandone e inizia il campionato di promozione poi vinto e qui inizia la cavalcata fino alla vittoria del campionato di B2 e spareggio per la promozione in B1 con Ravenna perso alla terza partita nell’anno 88/89.
Nell’anno sportivo 95/96 viene a mancare Ettore Mannucci, valido condottiero della squadra e della società, pertanto la società viene intestata a lui.
Nel 2002/03 non potendo sostenere più l’impegno economico di una squadra militante in B2 vengono ceduti i diritti a Modena e viene fondata una nuova società: la Bruna Malaguti 2002, solo settore giovanile, dedicata alla moglie del presidente Renato Zanetti, prematuramente scomparsa.
Nel 2003/04 nasce il sodalizio con il Gira Ozzano, mentre nel 2005/06 la Bruna Malaguti 2002 cambia denominazione e diventa BSL, iniziando una stretta collaborazione con i Cinghioss San Lazzaro, militanti nel campionato di serie C2 e fondati nel 1989 con presidente Stefano Fabbri, già giocatore della Mannucci Basket.
Questa collaborazione conduce, nell’anno sportivo 2008/09, alla fusione delle due società nella Basket Save my Life, di cui BSL è l’acronimo, con presidente Stefano Fabbri.
In febbraio 2012, un’ultima pietra miliare dell’evoluzione della società è la trasformazione da Associazione Dilettantistica in S.R.L. a testimonianza dell’impegno imprenditoriale della dirigenza. Nel 2014 la società assume l’attuale denominazione BSL San Lazzaro.