BSL Acqua Cerelia: Buscaroli 2, Betti 6, Piazzi, Toselli 20, Frigieri 11, Folesani 3, Tina, Osaigbowo, Cassanelli 1, Barbani 14, Casadio 14, Harzalla 2. All. Rocca, ass.ti Munzio e Avoni.
Fortitudo 103 Academy: Mauri, Bentivogli 4, Bommarito 14, Campomori 2, Yermolayev 16, Pappola, Zedda 3, Gardenghi 4, Braccio 13, Rinaldi 2, Grilli 2, Savioli. All. Breveglieri.
Parziali: 21-18; 44-31; 66-46; 73-60
Comincia con una preziosa e convincente vittoria il cammino della BSL Acqua Cerelia nel campionato Under 19 Eccellenza: i ragazzi di coach Rocca si sono infatti imposti per 73-60 su Fortitudo 103 Academy grazie a una prova di grande solidità difensiva e coralità offensiva. La BSL ha comandato per quasi tutto l'arco dei 40', proteggendo con grande sacrificio collettivo il proprio canestro e giocando con fluidità e qualità in fase offensiva, come testimoniano anche i quattro giocatori finiti in doppia cifra.
Dopo un avvio equilibrato, l'Acqua Cerelia ha aumentato i giri dell'attacco colpendo con Casadio e Toselli per il +7 (18-11). La Fortitudo ha cercato di restare a contatto grazie ai viaggi in lunetta, chiudendo il quarto d'apertura con un solo possesso di svantaggio (21-18). Nella seconda frazione, però, è arrivata la poderosa accelerata della BSL: i biancoverdi hanno infatti chiuso con grande efficacia i rifornimenti all'attacco avversario, mentre Barbani ha fatto il resto salendo in cattedra e martellando il canestro avversario con quattro triple e un sottomano in contropiede dopo una palla rubata. Il vantaggio dell'Acqua Cerelia è così lievitato fino al +13 suggellato dal canestro allo scadere di primo tempo di Toselli (44-31). Un vero e proprio spartiacque del match, perché al rientro sul parquet la Fortitudo ha timidamente cercato di rifarsi sotto, ma è stata respinta dalle stilettate dall'arco di Betti e Toselli (grande protagonista della frazione) che hanno lanciato una nuova fuga biancoverde, arrivata fino al +20 a 10' dalla fine (66-46). Un cuscinetto di sicurezza che ragazzi di coach Rocca, in un quarto quarto in cui si è segnato con il contagocce, hanno amministrato senza correre particolari rischi.
Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL San Lazzaro