Pallacanestro Scandiano 2012: Susca 7, Soncini, Bini, Balboni 4, Marino 18, Maglioli A. 3, Capelli 15, Pellacani, Brevini, Todisco 6, Castagnetti, Maglioli E. All. Cavalcabue, ass. Bartolini.
BSL Luppi Rappresentanze: Marchi 18, D’Agnano 15, Villa 15, Mosconi 7, Trombetti 7, Campalastri 4, Talarico 3, Grandi 2, Nanni 2, Marchetti 2, Albieri. All. Dalé, ass.ti Gori e Rocco di Torrepadula.
Parziali: 15-16; 33-35; 52-55; 75-70
Con un eccellente sprint finale, la BSL Luppi Rappresentanze ritrova subito la via del successo – il secondo di fila tra le mura amiche del PalaRodriguez – piegando 75-70 la Pallacanestro Scandiano 2012 e risolvendo un match decisamente spigoloso. Marino e compagne per tre quarti hanno infatti tenuto la testa della gara, ma alla fine sono Salite in cattedra Alice Marchi (miglior realizzatrice BSl con 18 punti) e Carlotta d’Agnano che, assieme ad Elisabetta Villa hanno ribaltato il punteggio e messo la firma sui due punti biancoverdi.
Dopo un primo quarto giocato sul filo dell’equilibrio e con una Scandiano capace di imbrigliare l’attacco della Luppi Rappresentanze grazie alla difesa a zona (15-16 al 10’), la BSL ha provato ad accelerare mettendo la testa avanti con la tripla di Carla Talarico e i guizzi di Alice Marchi, valsi il 24-18. Dopo aver toccato a più riprese il + 6 (28-22), la Luppi Rappresentanze ha però accusato un calo offensivo nel finale di tempo e Scandiano ha saputo approfittarne appieno sprintando e rientrando negli spogliatoi avanti 35-33 grazie alla tripla di Emma Meglioli. Una giocata che ha dato fiducia alle ragazze di coach Cavalcabue, le quali dopo l’intervallo sono arrivate fino al +6 approfittando di qualche rimbalzo di troppo concesso da una BSL un po’ disattenta in fase difensiva (38-44). Il ritorno in campo di Tombetti ha però aiutato e non poco a rimettere in carreggiata le biancoverdi che nel quarto quarto hanno sfoderato il loro miglior piglio: una D’Agnano decisiva sotto canestro, assieme a Marchi, Albieri e Villa, ha infatti messo la firma sull’accelerata decisiva della Luppi Rappresentanze che ha così piazzato un altro colpo interno.