BSL Elettromarketing: Vettore 15, Marchi 13, Springer 11, Accardi 9, Morpurgo 6, Mosconi 5, Villa 4, Nanni 3, Grassi, Mezzini, Grandi. All. Dalè, ass.ti Gori e Rocco di Torrepadula.
Peperoncino Libertas: Vitali 6, Curti, Cavicchioli 4, Beuri 2, Serracchioli 10, Bardasi 11, Rorato 2, Ferri 2, Grandi 4, Mandini 1, Mannucci Pacini 15, Daidone 3. All: Guccini, ass. Bergami
Parziali: 11-18; 34-34; 51-40; 66-60
Prestazione di grandissimo carattere per la BSL Elettromarketing che al termine di un match ad altissima intensità piega il Peperoncino Libertas 66-60 e coglie la seconda vittoria consecutiva, terza stagionale. Finite anche a -12 nel corso della seconda frazione, le ragazze di coach Dalé hanno alzato l’intensità e colmato il gap già prima dell’intervallo. Nella ripresa, trascinate da Maria Sole Vettore (15 punti), Alice Marchi e Fabrizia Springer (11 punti), hanno poi completato l’opera allungando fino alla doppia cifra di vantaggio e resistendo agli ultimi assalti del Peperoncino – rimasto orfano per infortunio di Gaia Grandi, alla quale va un grandissimo in bocca al lupo di pronta guarigione, e di Lisa Vitali per espulsione –, al quale non sono bastati i 15 punti di Maddalena Mannucci Pacini gli 11 della capitana Anna Bardasi e i 10 di Teresa Serracchioli.
La formazione ospite ha da subito cercato di sfruttare al massimo i tagli dal lato debole e i mismatch sotto canestro portandosi in pochi minuti sul +8 (8-16). Dall’altra parte, invece, la BSL è apparsa almeno inizialmente farraginosa sia in attacco che soprattutto in difesa e, dopo aver limitato i danni in chiusura di primo quarto (11-18), hanno subito l’ennesima accelerazione del Peperoncino, trascinato dalle giocate di Rorato e Bardasi (24-36). Il -12 ha fatto scattare il click nei meccanismi delle ragazze di coach Dalè che, trascinate dalle giocate di Vettore e dalle triple di Marchi e Mosconi, hanno invertito la rotta arrivando al pari sugellato proprio da un canestro di Vettore a una manciata di secondi dall’intervallo (34-34). La fiducia e la fluidità sono via via cresciute quindi nella BSL, che è uscita dagli spogliatoi con piglio rinnovato e, sulle ali di Vettore, ha dato il là che, alimentata da Marchi, ha toccato il suo apice sul +11 a 10’ dalla fine. Nel finale, poi, Peperoncino ha cercato più volte e con forza di rientrare toccando il -4 con Vitali – poi espulsa per doppia sanzione – ma non ha completato l’aggancio.