Basket Academy Catanzaro - BSL San Lazzaro 80-69


Basket Academy Catanzaro: Greco 14, Falappi, Idone 2, Zamboni, Albertinazzi 17, Mazzocca, Giovannini 3, Pistoia, Basile 12, Giglio 17, Lucia 5, Dozic 10. 

 

BSL San Lazzaro: Buscaroli 8, Ferrari 2, Betti, Piazzi 6, Toselli 16, Frigieri 4, Folesani 15, Tina, Osaaigbovo 12, Cassanelli 1, Casadio 5. Lodovisi. All. Rocca, ass.ti Munzio e Avoni.

 

Parziali: 22-12; 36-33; 63-48; 80-69

 

Si apre purtroppo con un ko la seconda fase del campionato Under 19 Eccellenza della BSL Acqua Cerelia, battuta 80-69 in casa dell’Academy Catanzaro, la quale si è confermata una formazione d’esperienza e, in un match di fatto sempre condotto nei ritmi e nel punteggio, si fatta trascinare da un quartetto di esterni in doppia cifra (sugli scudi Albertinazzi e Giglio con 17 punti a testa).

 

A causa di un atteggiamento un po’ troppo soft, la BSL è partita con il freno a mano tirato al cospetto di una Catanzaro che, al contrario, ha saputo sin dal primo quarto far male soprattutto sugli esterni e si è guadagnata un vantaggio in doppia cifra approfittando dei tiri ben costruiti ma non realizzati dall’Acqua Cerelia (22-12). Nella seconda frazione è arrivata la tanto attesa reazione dei biancoverdi, i quali hanno aumentato i giri del motore riuscendo a erodere parte del vantaggio dei calabresi, chirurgici in lunetta nei 20’ iniziali (10/12), e rientrando in spogliatoio con sole tre lunghezze da recuperare (36-33). Dopo la pausa lunga, però, l’Academy Catanzaro ha ricominciato a macinare punti e gioco, scappando di nuovo in doppia cifra di vantaggio per poi resistere al generoso ma tardivo e ultimo rigurgito d’orgoglio della BSL che, nei 10’ conclusivi, ha potuto soltanto limitare i danni tenendo comunque aperto ogni discorso relativo alla differenza canestri nel doppio scontro.