BASKET TRIESTE – HSC ROMA 36-62
(4-12 9-23 20-37)
BASKET TRIESTE: Dudine 13, Poboni, Arnaldo 2, Finatti, Giustina 5, Michellini, Prato 2, Tomusic 3, Serra 5, Blasi, Pieri 2, Antonio 4.
All.re: Nocera Ass.te: Mravic
HSC ROMA: Ludovici 3, Marangon 7, Quarta 11, Scalfarotto, Zoffoli 7, Dron 18, Cirulli 5, Ndzie 11, Formica, Goria, Meola. All.re Tonolli Ass.te: Barilla
Arbitri: Di Pilato F. – Lucotti M.
MVP
BASKET TRIESTE: Dudine
HSC ROMA: Ndzie
La HSC ROMA è la prima finalista del 29° Trofeo “Bruna Malaguti”.
I romani di coach Tonolli hanno dominato una Trieste in serata negativa al tiro.
Grandi protagonisti tra i gialloneri, il pivot Ndzie, autore di una doppia doppia punti/rimbalzi, e l’ala Quarta, anch’egli dominatore sotto le plance.
Pronti via ed è subito chiaro che per Trieste sarà una serata difficile.
I biancorossi, costruiscono buoni tiri senza però trovare mai la retina, e dopo 25’ sono ancora a quota 11 punti realizzati, troppo pochi per sperare di impensierire i romani.
Dall’altra parte invece Ndzie cattura tutti i rimbalzi che girano vicino al ferro, mentre in attacco, con un Dron dalle polveri bagnate per 35 minuti, sono Quarta e Marangon a trovare buone conclusioni.
Si entra nell’ultimo quarto con Roma che mantiene 20 punti di vantaggio.
Trieste prova a giocare la carta della zona press a tutto campo, ma di colpo si accende la luce di Dron.
Il play romano segna 15 punti in 5’ minuti con 4/4 da 3 punti, spingendo i suoi al +30 (57-27 al 37’), mettendo virtualmente fine alla partita.
Trieste ha il merito di lottare fino alla fine, ma la partita si chiude sul punteggio di 62-36, con Roma che vola così nella prima storica finale della sua giovane storia, contro la vincente della seconda semifinale tra Bassano e Pesaro.