Cestistica Argenta - BSL San Lazzaro 84-66


Cestististica Argenta: Farina 6, Federici 5, Lusuardi, Cortesi 18, Magnani 13, Cattani 3, Manias 2, Boggian 14, Montaguti 14, Alassio 8, Reggiani 2, Tumiati, all. Ortasi.

 

BSL Acqua Cerelia: Dondi 10, Micheli, Vanti 3, Piazzi 3, Toselli 1, Mencherini 10, Frigieri 10, Baldi 9, Govi 10, Pontieri, Trombetti 10. All. Nieddu, ass.ti Zavatta e Moliterno. 

 

Parziali: 26-15; 39-35; 65-50; 84-66  

 

Comincia con una battuta d’arresto, che fa seguito alla vittoria di fine 2024 contro la Francesco Francia, il nuovo anno della BSL Acqua Cerelia: la formazione di coach Nieddu è infatti caduta in casa della Cestistica Argenta che si è imposta per 84-66. Fatale all’acqua Cerelia è stata ripresa, nella quale Argenta è salita di tono nell’uno contro uno e a rimbalzo crendo quel gap che i biancoverdi, nonostante quattro giocatori in doppia cifra, non sono più riusciti a colmare.

 

Dopo appena 5 ‘, la formazione di casa ha cercato di spezzare l’equilibrio iniziale con un parziale di 12-0. Rimasta senza capitan Micheli – messo ko da un infortunio al naso (un forte in bocca al lupo per un pronto ritorno in campo) –, la BSL si è comunque rimboccata le maniche e nella seconda frazione – pur soffrendo a rimbalzo e concedendo qualche uno contro uno di troppo – si è rimessa in carreggiata grazie alle triple di Mencherini e Dondi, che hanno permesso di portare il gap a sole quattro lunghezze a metà gara. Al rientro sul parquet è però arrivata la sgasata di Argenta che, sospinta dai 12 punti siglati nella sola terza frazione da Cortesi (miglior realizzatore dei suoi con 18 punti), ha preso il largo nonostante i generosi tentativi di una BSL in continua difficoltà sotto i tabelloni.