Fortitudo 103 Academy: Mauri 1, Bentivogli 6, Bommarito 28, Campomori 6, Yermolayev 6, Pappolla, Zedda, Gardenghi, Braccio 5, Rinaldi 3, Savioli, Ansaloni. Coach Breveglieri.
BSL Acqua Cerelia: Buscaroli 14, Ferrari 2, Betti 8, Piazzi 1, Toselli 12, Frigieri 13, Folesani 8, Tina 5, Cassanelli, Barbani, Casadio 2, Harzallah. All. Rocca, ass.ti Munzio e Avoni.
Parziali: 17-19; 32-30; 40-48; 55-65
Dopo tre sconfitte, la BSL Under 19 Eccellenza targata Acqua Cerelia ritrova la via del successo battendo a domicilio 65-55 la Fortitudo Academy 103 e bissando la vittoria ottenuta all’andata al PalaRodriguez. Alle Alutto è arrivata una grande prova corale soprattutto nella metà campo difensiva da parte dei nostri ragazzi, che hanno preso in mano l’inerzia della partita nel terzo quarto, quando hanno messo a segno un parziale di 18-8 e non si sono più voltati indietro.
Promettente è stato però anche l’avvio dell’Acqua Cerelia che, sfruttando gli attacchi in transizione, è volata a +9 sul 19-10 dopo 7’. Dall’altra parte si è però acceso Bommarito, che a suon di canestri ha riportato l’Academy a un solo possesso di ritardo a fine quarto (17-19). Preludio ad un secondo quarto in cui la BSL ha riscontrato non poche difficoltà soprattutto sul piano offensivo, ritrovandosi sul -2 a metà gara. Dopo l’intervallo, la musica è però nuovamente cambiata, con l’Acqua Cerelia che ha ritrovato il giusto ritmo in attacco grazie soprattutto alle giocate vincenti di Buscaroli, Tina e Frigieri – il più continuo offensivamente con le sue penetrazioni – e ha piazzato il 18-8 che ha cambiato definitivamente l’inerzia del match: negli ultimi 10’, infatti, la BSL è riuscita a controllare ritmi e punteggi fino alla sirena finale.
Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL San Lazzaro