Basket Village Granarolo: Salvardi 6, Zani 5, Poggi 3, Bergonzoni ne, Baccilieri, Nanni 5, Tolomelli 9, Bertacchini 13, Masetti, Paoloni Lo 16, Carati ne, Brotza 4. All. Millina. Ass. Bernaroli, Paoloni Lu.
Parziali: 15-17; 29-38; 47-47
Seconda battuta d’arresto consecutiva per la BSL San Lazzaro di coach Baiocchi che cade in volata sul campo del Basket Village Granarolo, capace di imporsi per 61-60 dopo aver recuperato uno svantaggio che ha raggiunto anche la doppia cifra. A guidare la rimonta dei padroni di casa ci hanno pensato Lorenzo Paoloni con 16 punti e Riccardo Beracchini con 13. Preziosi però per l’allungo decisivo anche i punti di Riccardo Salvardi, ex della partita. La BSL, rimasta senza Stevan Stojkov, espulso nel terzo quarto, ha invece pagato a caro prezzo i tanti errori in lunetta nel finale e non è riuscita a capitalizzare quanto di buono prodotto soprattutto nel primo tempo, nel quale gli uomini di Baiocchi hanno toccato anche il +11. Ai biancoverdi, alla fine, non sono però bastati neppure i 16 punti di Andrea Tugnoli, trascinatore dell’attacco.
Partenza a razzo dei padroni di casa che si sono portati sul 9-0 in poco più di 3’. Pronta è però arrivata la reazione della BSL che, pur avendo speso presto il bonus falli, è riuscita prima a colmare il gap grazie ai guizzi di Stojkov e poi addirittura a mettere la testa avanti con le triple di Flocco e Domenichelli (15-17). Il buon momento biancoverde è proseguito anche all’alba della seconda frazione spinta dallo stesso Domenichelli e da Lanzi che, sfruttando la buona circolazione di palla biancoverde, hanno propiziato il massimo vantaggio esterno in doppia cifra (19-30). Un disavanzo che la BSL ha provato a difendere con le unghie e con i denti dai tentativi di recupero di Granarolo, rientrando negli spogliatoi a +9 grazie anche al canestro allo scadere di Biguzzi (29-38). Al rientro in campo però, Granarolo ha cambiato passo, stretto le maglie difensive per rallentare la circolazione di palla biancoverde e recuperato passo dopo passo lo svantaggio, sfruttando l’uscita dal campo anzitempo di Stojokov e mettendo persino la testa avanti sul 46-43 (47-47 a 10 dalla fine). Il testa a testa è così rimasto serrato fino agli ultimi possessi quando Granarolo ha provato a mettere le mani sul match allungando a +6 con i canestri di Paoloni e Salvardi (59-58). La BSL ha comunque avuto la forza di rientrare nuovamente in partita, ma alla fine però nell’ultima azione non è riuscita a piazzare il colpo di reni vincente con Verardi, pagando a caro prezzo anche qualche errore in lunetta precedente.
Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL