La seconda edizione della Festa di Natale della BSL si avvicina e tra le grandi novità del "Christmas Party 2019" che si svolgerà il prossimo 12 dicembre ci saranno i Nomisma Awards, premi riservati agli atleti del settore giovanile biancoverde che quest'anno è stato affiancato da un importante partner come Nomisma. Abbiamo intervistato Luca Dondi per farci raccontare di questa iniziativa e parlare dei progetti futuri del binomio BSL-Nomisma.
1) DOVE NASCE L'IDEA DI ISTITUIRE L’INIZIATIVA "GENERAZIONE Z AWARDS "?
L’idea è quella di aggiungere una dimensione di valutazione al campo e al merito sportivo. Nell’attività giovanile riteniamo che occorra non perdere di vista la funzione educativa che anche lo sport deve concorrere a svolgere. Con Generazione Zeta Award vogliamo perseguire l’obiettivo di fare risaltare un impegno che non si traduce in punti o altre statistiche. La nostra ambizione è che lo sport, anche ad alto livello, possa essere praticato insieme al resto, non a scapito del resto.
2) QUALI SONO LE CARATTERISTICHE IDEALI DI UN ATLETA CHE PUÒ ASPIRARE A VINCERLO?
Vorremmo premiare ragazzi rispettosi delle regole e dei ruoli, curiosi di imparare e capaci di coniugare la regolarità nella pratica sportiva con il rendimento scolastico. Sono caratteristiche “allenabili” e non in contrasto con l’attitudine e il talento cestistico.
3) PERCHÈ NOMISMA, DI CUI SEI AMMINISTRATORE DELEGATO, HA SCELTO GLI ATLETI BSL COME BENEFICIARI DEL PREMIO?
La scelta di sostenere BSL e i suoi talenti scaturisce dall’apprezzamento per l’attività che svolge. I premi rappresentano un elemento tangibile all’interno di un indirizzo che BSL persegue da tempo, non limitandosi a considerare quello che succede sul campo di gioco. L’intenzione di Nomisma è quella di accompagnare questo processo con riflessioni e risorse. La sensibilità e lungimiranza dell’Amministrazione comunale di San Lazzaro mi rende fiducioso sulla possibilità di presentare presto nuove importanti iniziative coerenti con questo disegno. Per ora, godiamoci la festa del 12 dicembre. WE LOVE THIS GAME!