BSL Acqua Cerelia: Sibani 2, Baldi 13, Nanni 8, Comastri 13, Vanti 2, Pontieri 2, Domenichelli 5, Ceccato 7, Rossi 5, Tapia 13. All. Nieddu, ass. Zavatta.
Parziali: 27-10; 50-29; 75-48; 89-70
La capolista Pallacanestro Correggio non fa sconti alla BSL Acqua Cerelia e conquista l’ennesima vittoria di una straordinaria cavalcata stagionale – culminata nella meritata vittoria del campionato – sconfiggendo i biancoverdi 89-70 al termine di un match a senso unico: la formazione padrona di casa ha infatti sostanzialmente archiviato la pratica già in un primo quarto dominato sul piano dell’energia e chiuso avanti 27-10. Un vero e proprio Everest da scalare per l’Acqua Cerelia che solo nel finale, grazie alle ottime prove di Giacomo Comastri e Filippo Baldi (13 punti a testa), è riuscito a rendere meno pesante il passivo.
La BSL ha provato a partire con il giusto piglio con i punti e gli assist di Tapia (13 punti), ma ben presto Correggio ha saputo prendere il sopravvento grazie alla grande intensità messa in campo e alle giocate di Pini (miglior realizzatore dei suoi con 18 punti), il quale ha iniziato a martellare il canestro biancoverde dalla lunga distanza e spinto i suoi fino al +20 a pochi secondi dalla prima sirena. Un gap che ha notevolmente agevolato i compiti dei padroni di casa, capaci nella seconda porzione di primo tempo addirittura di rimpinguare il loro vantaggio oltre le trenta lunghezze al cospetto di una BSL che non è riuscita a cambiare passo e trovare il giusto contributo dalla panchina. Il ruggito d’orgoglio biancoverde è arrivato solo nella ripresa quando, grazie alle buone prove di Comastri e Baldi, la BSL ha alleggerito il passivo.
Matteo Airoldi