Pallacanestro Scandiano 2012 - BSL San Lazzaro 61-68


Pallacanestro Scandiano 2012: Fikri 8, Costoli 3, Astolfi 13, Fontanili 3, Bertolini 7, Levinskis 4, Riccò 2, Vecchi 2, Caiti 19, Casini, Sironi, Ritano. All. Spaggiari. 

 

BSL Acqua Cerelia: Dondi, Micheli 4, Vanti, Piazzi 10, Toselli 3, Mencherini 19, Frigieri 2, Baldi 8, Govi 15, Pontieri 6, Trombetti. All. Nieddu, ass.ti Zavatta e Moliterno. 

 

Parziali: 15-16; 30-31; 48-55; 61-68.

 

La BSL Acqua Cerelia tiene viva la corsa salvezza compiendo una vera e propria impresa in casa di Scandiano, dove è arrivato un successo per 68-61 al termine di una gara tutta cuore. Con Trombetti e Dondi in panchina ma impossibilitati a scendere in campo, i biancoverdi si sono infatti resi protagonisti di una straordinaria prestazione corale, ispirata dalle prestazioni maiuscole di Mencherini, Govi e Piazzi e da una difesa che è riuscita a limitare le bocche da fuoco di Scandiano con grande efficacia.

 

Grazie a un ottimo gioco corale, l’Acqua Cerelia è partita con il piede giusto e ha preso in mano il pallino del gioco portandosi sul 16-8 che ha costretto Scandiano a rifugiarsi in un timeout. Minuto di sospensione che ha sortito gli effetti sperati dai padroni di casa, che hanno prima saputo limitare i danni chiudendo la prima frazione con una sola lunghezza di ritardo e poi hanno messo la freccia allungando fino al 15-0 il parziale che li ha spinti fino al 16-23. La BSL ha però avuto la grande forza di mantenere i nervi salvi ed è rimasta aggrappata al match fino a raggiungere la nuova partità sul 32-32 dopo l’intervallo. Una grande iniezione di fiducia per i ragazzi di coach Nieddu che hanno ben presto rimesso la freccia del sorpasso grazie a un parziale di 10-0 propiziato dalle giocate di Mencherini e nel finale hanno messo le mani sulla vittoria grazie all’ottima precisione in lunetta.