Peperoncino Libertas: Ragazzini 4, Secchiaroli 6, Bardasi 11, Rorato 2, Bernardini 8, Mandini 2, Farina 6, Mannucci Pacini 2, Venturi 2, Ferrari 3, Grandini 7, Ampollini 18. All. Annunziata.
BSL Luppi Rappresentanze: Mosconi 10, Grandi 2, Campalastri 8, Marchi 17, Nanni 2, Marchetti 2, Trombetti 11, Vettore, Accardi 2, Accini 5, D’Agnano 10. All. Dalè, ass.Gori.
Parziali: 10-25; 27-38; 46-52; 71-69
Una BSL Luppi Rappresentanze in versione “Dr. Jekyll e Mr. Hyde” cede al fotofinish per 71-69 in casa del Peperoncino Libertas dopo aver dilapidato un cospicuo vantaggio che ha toccato anche le 18 lunghezze. Fatale è stata la ripresa, in cui le biancoverdi hanno perso fluidità e lucidità, prestando il fianco all’inesorabile rimonta di Peperoncino, guidata dai 18 punti Ampollini. Sul fronte opposto, nel giorno dell’esordio in biancoverde di Dyana Accini (5 punti), non sono bastate le buone prestazioni di Alice Marchi (17 punti), Giulia Trombetti (11) e Carlotta D’Agnano, che hanno cercato di trascinare il collettivo della Luppi Rappresentanze.
Le premesse sembravano però ben diverse perché, nei 20’ iniziali, la BSL è riuscita a squadernare un’ottima pallacanestro, difendendo con abnegazione e riuscendo a colpire sia sotto le plance con D’Agnano e Trombetti sia da fuori con Marchi e Mosconi, che hanno fatto lievitare il vantaggio esterno fino alle 18 lunghezze. Un +18 diventato +11 all’intervallo lungo perché Peperoncino ha saputo approfittare di un paio di palle perse sanguinose di BSL, innescando il contropiede e limando il disavanzo (27-38 al 20'). Preludio al vero e proprio cambio di passo della ripresa, in cui la Luppi Rappresentanze non è più riuscita ad esprimere la propria pallacanestro e, neppure facendo ricorso alla difesa a zona, ha saputo fermare il ritorno della squadra di coach Annunziata che si è ripresa vantaggio e inerzia del match con il contropiede, resistendo poi nel finale agli ultimi tentativi di riaprire i giochi di Alice Marchi e Allegra Mosconi.