Stars Basket Bologna - BSL San Lazzaro 74-83


Stars Bologna: Zagnoni 13, Cesari, Silombela 2, Mangano 5, Battistini 15, Cevolani 11, Barbieri 2, Webber, Tomasevic, Loro 18, Fabiani 7, Ragazzi 2. All. Cantelli. 

 

BSL Acqua Cerelia: Buscaroli 9, Betti 16, Piazzi 4, Toselli 13, Frigieri, Monti, Folesani 11, Osaigbovo 17, Cassanelli 1, Barbani 9, Casadio 3, Harzallah. All. Rocca, ass.ti Munzio e Avoni. 

 

Parziali: 19-20; 34-38; 47-56; 74-83

 

La BSL San Lazzaro Under 19 Eccellenza targata Acqua Cerelia, con il pass per la seconda fase già in tasca, dà continuità al successo in casa di Fortitudo Academy 103 e all’impresa compiuta contro Reggio Emilia battendo a domicilio gli Stars Bologna 83-74: i ragazzi di coach  Rocca, pur senza riuscire a dare una vera e propria spallata decisiva, hanno tenuto in mano il pallino del gioco e del punteggio per tutti i 40’ grazie a una grande abnegazione di squadra e alla fine sono riusciti ad allungare senza eccessivi affanni le mani sulla vittoria. 

 

Già l’abbrivio iniziale è parso promettente: l’Acqua Cerelia ha infatti mostrato una buona circolazione di palla che le ha permesso di arrivare con buona continuità al ferro e trovare buoni canestri (12-5). Il bonus falli speso un po’ troppo precocemente ha però tenuto in piena corsa gli Stars che, a una manciata di secondi dal primo mini-intervallo, hanno messo la testa avanti sul 19-17. Il punto esclamativo sul primo quarto lo ha però messo Buscaroli con la tripla del 20-19 in favore dei biancoverdi che poi, sfruttando la difesa a zona, alla ripresa del gioco hanno allungato il parziale fino al 14-0 valso la doppia cifra di vantaggio (30-19). Pur nella difficoltà, gli Stars non hanno comunque mollato la presa e, nonostante un Osaigbovo molto efficace nel pitturato, si sono aggrappati alle triple di Loro per ritornare in scia e chiudere il primo tempo con sole quattro lunghezze di ritardo (38-34).

 

Dopo l’intervallo, in un terzo quarto spezzettato da tanti viaggi in lunetta, l’elastico del vantaggio BSL si è riallungato fino al +13, ma all’Acqua Cerelia è mancato il giusto killer instinct per chiudere i conti e allora gli Stars hanno nuovamente cercato di rifarsi sotto con il 4-0 del 56-47 esterno a 10’ dalla fine. Un canovaccio che è rimasto immutato anche nel quarto quarto, in cui la BSL ha confezionato un ulteriore 9-0 per il massimo vantaggio sul +14 (74-60), che gli Stars hanno intaccato con le triple di Cevolani, senza però spingersi oltre il -7 a meno di 2’ dalla fine. 

 

Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL San Lazzaro