Virtus Bologna: Berlingeri 2, Palai, Spasovksi, Martinelli, Vandini 16, Venturi 3, Baiocchi 13, Leng 4, Magagnoli, Trigari 9, Renzi 6, Milazzo 13. All. Largo.
BSL Acqua Cerelia: Buscaroli 8, Ferrari 4, Betti 5, Piazzi, Toselli 4, Frigieri 2, Monti, Folesani 8, Tina, Barbani 4, Casadio 11. All. Rocca, ass.ti Munzio e Avoni
Parziali: 19-10; 40-22; 52-35; 66-46
Sul campo del CUS arriva il terzo ko consecutivo per l’Under 19 Eccellenza BSL targata Acqua Cerelia, che sbatte contro la grande fisicità della Virtus Bologna e perde 66-46. Un ko maturato al termine di un match che ha visto i bianconeri tenere in mano il pallino del gioco per tutti i 40’ e respingere ogni generoso tentativo di risalita della BSL.
Sin dal quarto d’apertura la Virtus ha infatti messo grande pressione sui portatori di palla biancoverdi, recuperando palloni che poi sono trasformati nei contropiedi sui quali è stato costruito il primo parziale: un 13-0 valso il 19-6 bianconero e interrotto solo dal gioco da tre di Buscaroli (19-10 al 10'). Un guizzo da cui la BSL ha cercato di trarre fiducia e ossigeno, trovando pian piano ritmo in attacco e ricucendo parzialmente lo strappo. La rimonta si è però fermata sul -4 firmato da Betti dall’angolo (24-20), perché all’improvviso la Virtus ha riaperto il gas e, sospinta dai canestri dell’ex Milazzo, ha dato un’altra importante spallata: un break di 16-2 per 40-22 di metà gara.
Il +18 ha senza dubbio facilitato le cose ai ragazzi di coach Largo, che nella ripresa hanno amministrato e addirittura ampliato il vantaggio al cospetto di una BSL comunque generosa, che ha cercato in tutti i modi (ha fatto ricorso anche alla zona) ma senza successo di restare aggrappata al match.
Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL San Lazzaro