Filippo Saccaro
7
NOME:
Filippo
COGNOME:
Saccaro
ANNO:
1980
ALTEZZA:
190
RUOLO:
Ala
NICKNAME:
Sacca
Biografia

Se è vero che nello sport non ci sono più bandiere, che dire allora di chi è riuscito a diventarlo in due squadre diverse?

Sì, perchè, se l'agognata promozione in C Dilettanti in maglia BSL della stagione 2010/2011 spalanca di diritto le porte della Hall of Fame dei Cinghioss a Sacca, i più giovani non sapranno che Filippo - già, Filippo... o pensavate davvero che si chiamasse solo “Sacca”, come i calciatori brasiliani?- ha indossato per quasi due decenni i colori bianco-blu del San Mamolo diventando una vera leggenda vivente prima a livello giovanile e proseguendo poi il discorso nei campionati senior quando trascina una banda di ragazzini, lui stesso appena 18enne, dalla Promozione alla C2 in pochi anni.

Approda a San Lazzaro nell'estate 2005 in cerca di nuovi stimoli e in poche stagioni si issa con merito accanto ai più grandi giocatori della storia della nostra società grazie alle capacità tecniche, ad attributi di granito e a un cuore immenso. Futuro dietro una scrivania BSL assicurato, ma ancora tanto da dire in campo.

Dopo due stagioni in "trasferta" alla Vis Trebbo in C Reg. affronta con intensità la stagione 2013-14 con la nostra squadra di serie D marcata Baou Tribe, con 488 punti realizzati. L'anno scorso, in borghese, si affianca nuovamente ai Cinghoss, ma in borghese, da dirigente.

Poi quest'anno, l'irresistibile chiamata di Coach Rocca gli fa reindossare la #7, abbandonata temporaneamente (e imprudentemente da Jack Sabattani).

Ormai mitico il suo “prullo”, giro e tiro con parabola altissima, con cui ha buggerato i suoi marcatori per lustri: inventato per necessità in età giovanile per superare pivot avversari cui arrivava all'ascella, ha raggiunto con gli anni livelli di eccellenza. Altro marchio di fabbrica la tripla ignorante con urlo alla Tardelli, sempre più un classico nelle gare importanti del Saccaro dell'era bianco-verde.

In campo Sacca è un duro, molto esigente con sé e con gli altri, perfino un po' rompiballe e se perde anche solo una garetta di tiro sono guai, ma come Clark Kent una volta smessa la tuta da Superman, torna a essere Filippo, l'affabile appassionato di musica anni 70 e 80, il giocatore di Fantacalcio professionista oppure il meticoloso Web Analyst del nostro sito o ancora l'avido collezionista di partite NBA con commento in cinese. Scegliete voi quello che preferite... comunque si vince!

Carriera BSL
C Gold
Stagione: 2015-2016
7
Anno: 1980
Altezza: 190
Ruolo: Ala
Nickname: Sacca